Caricamento Eventi

La valutazione D’ impatto non solo un obbligo di legge ma uno strumento efficace per garantire la tutela dei dati, dei diritti e la libertà degli interessati

12 Maggio | 15:00 - 18:00

La valutazione d’impatto (DPIA-Data Protection Impact Assessment-Art.35 del GDPR) è un processo volto a descrivere il trattamento, valutarne la necessità e la proporzionalità in modo da gestire gli eventuali rischi per i diritti e la libertà degli interessati derivanti da un trattamento dati.
Laddove obbligatorio per legge ,la DPIA è uno strumento fondamentale per la responsabilizzazione in quanto da un lato supporto il Titolare nel rispettare le prescrizioni del GDPR e dell’ altro consente di dimostrare la conformità dei trattamenti stessi. Solo nel caso in cui il titolare non dovesse trovare misure idonee atte ad eliminare o ridurre il rischio per i diritti e le libertà degli interessati, occorrerà consultare l’Autorità di controllo, che in seguito ad una consultazione preventiva interverrà sulle valutazioni del titolare , indicando le misure ulteriori eventualmente da implementare.

Al di là dell’ obbligo di legge e degli strumenti adottati dal titolare per gestire tale adempimento, il legislatore pone al centro sempre e comunque gli interessi al punto che gli stessi possono essere interpellati per chiederne un’opinione sull’eventuale invasività del trattamento da parte del titolare.

L Associazione protezione diritti e libertà privacy, propone un seminari o formativo gratuito on line finalizzato ad illustrare come la P.A.,, nei casi obbligatori per legge stia gestendo la valutazione d’ impatto.

Con tagli fortemente pratico -operativo i relatori forniranno indicazioni sulle corrette modalità operative che devono essere adottate per la corretta gestione di tale obbligo normativo.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

GIOVEDI’ 12 MAGGIO 2022 DALLE ORE 15.00 ALLE 18.00

FONTE: https://www.associazionedirittiprivacy.it/valutazione-dimpatto-oltre-ad-un-obbligo-di-legge/

Informazioni aggiuntive

Modalità di realizzazione evento
Online
Modalità di iscrizione all’evento
https://attendee.gotowebinar.com/register/5901785213754197516?source=Sito+web%20%20
Attestato o diploma
Rilasciati attestati di partecipazione

Condividi l'evento

News

Cerimonia di consegna della “Pergamena 2020” - Lunedì 28 Dicembre alle ore 17.00 Cerimonia di consegna online della “Pergamena 2020” al Prof. Francesco Pizzetti e al Dott. Antonello Soro Un ambito riconoscimento che l’ Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy riconoscerà ogni anno a chi si è adoperato per favorire i diritti e le libertà fondamentali delle persone con particolare riguardo ai dati… continua
Privacy On The Road - Privacy On The Road 31 – Luglio 2021 La privacy si tinge di rosa in occasione dell’evento più famoso della Riviera Romagnola: La Notte Rosa!  Vi invitiamo Sabato 31 Luglio 2021 alla prima festa dedicata alla protezione dei dati personali! Tante le attività in programma!Ore 16.30 Caccia ad un nuovo tesoro: i tuoi datiOre 18.30 AperiprivacyOre 21.00… continua